MAESTRO LUCA GAETA


Diplomato in Violino e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Laureato in Lettere Moderno. Ha conseguito un Master in Marketing ed Organizzazione d’eventi presso la LUMSA. Ha frequentato i corsi in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e l’Accademia Pescarese con Donato Renzetti. Laureando in Strumentazione e Orchestrazione per Banda presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Paolino Addesso.
In qualità di violinista ha partecipato a festival e manifestazioni di alto prestigio, fra cui: Concerti del Chiostro del Paradiso (Amalfi), Festival di Sant’Apollonia (Salerno), Stagione Concertistica Circolo dell’Aeronautica Militare (Roma), Festival Uto Ughi per Roma (Basilica di Santa Maria sopra Minerva – Roma) Ravello Festival con il quintetto Orizzonti Ensemble, Maggio dei monumenti (Napoli), Festival di Musica da Camera presso il Museo di San Giovanni dei Fiorentini (Roma) Irno Festival (Baronissi) Montecorvino Opera Festival, Casinò Sociale (Salerno), sala del Senato nell’ex Convento Domenicano della Minerva (Roma), Arena Flegrea (Napoli), Auditorium di Zaragoza (Spagna), Festival Oltre le Note (Castel San Giorgio), Festival Incontro fra le Arti (Maratea).
Nel 2006 ha vinto la borsa di studio FIDAPA per giovani diplomati.
Ha scritto le musiche di scena per “La Lupa” di Giovanni Verga e per “L’Alba di un Sogno”, spettacolo rievocativo del Risorgimento italiano, che meritò il plauso del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Autore della Colonna Sonora del medio / metraggio “Ombre di Luna” (Italia 2006, 31’) e del corto / metraggio “I giochi del tempo”. Ha scritto ed eseguito i pezzi musicali del CD “fendenti Fonici”. Ha realizzato le musiche per il DVD sulla vita di Santo Ianuario “Corpo et mente pulcherrimus”. Autore di numerose marce per Banda, oltre ad arrangiamenti e trascrizioni originali per diverse formazioni (cameristiche e sinfoniche). È Direttore Artistico / Musicale dell’Orchestra POP “Rhua” e dello Storico Complesso Bandistico Città di Salerno.
